Giornata internazionale dei diritti della donna

Giornata internazionale dei diritti della donna

8 marzo 2022

 

Oggi è la Giornata internazionale dei diritti della donna, istituita per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.

 

Non una festa, quindi, né un momento per “celebrare la femminilità” come uno stucchevole contentino, ma un’occasione per ricordarci di quanto ci sia ancora da fare affinché le donne abbiano gli stessi diritti, trattamenti e vantaggi degli uomini.

 

La parità di genere è tra gli obiettivi ONU dell’Agenda 2030, e in quelli del nostro Paese che si è dato 5 aree tematiche d’intervento: l’occupazione femminile, la conciliazione vita-lavoro, l’imprenditoria femminile, le donne al vertice e la violenza di genere.

 

 

 

 

Siamo convinti che il cambiamento debba partire da ognuno di noi, nella vita di tutti i giorni, per questo la nostra azienda, tra i propri valori, annovera quello dell’uguaglianza e della parità di trattamento tra tutte le persone, ed è fiera di far seguire i fatti alle parole.

 

Riguardo all’occupazione, la nostra forza lavoro è equamente divisa tra uomini e donne, ma, caso raro in un panorama nazionale in cui al salire dei livelli aziendali la componente femminile si rarefà, può vantare un secondo livello quasi interamente femminile: le donne al vertice, da noi, non sono l’eccezione. La conciliazione vita-lavoro è favorita da politiche di smart working e part-time efficacemente implementate, e, consapevoli del fatto che l’educazione è l’arma più potente per contrastare la violenza di genere, stiamo attivando uno specifico percorso formativo per tutti i dipendenti sugli stereotipi legati al maschile e al femminile, per favorire sempre più il rispetto reciproco.

 

In questa giornata tutti i nostri dipendenti, uomini e donne, hanno ricevuto la mimosa simbolo di questa giornata, proprio perché crediamo che la parità di genere sia un tema che tocca tutti, indistintamente, e per il cui raggiungimento serva uno sforzo comune. Siamo il cambiamento che vogliamo vedere!

Ultimi articoli

← Torna agli articoli