Come proteggere la nostra patch dall’acqua e dall’umidità?

Come proteggere la nostra patch dall’acqua e dall’umidità?

Il nostro microinfusore A8 Nano è impermeabile, ma il sale dell’acqua di mare e l’eccesso di umidità provocato da una forte sudorazione possono provocare problemi di ossidazione ai contatti metallici fra la base e il serbatoio.

Come proteggere allora la nostra patch dall’acqua e dall’umidità?

In caso di bagni in mare o in piscine con acqua salata, si consiglia sempre di coprire il microinfusore con un cerotto, che però poi deve essere rimosso per favorire l’asciugatura dello strumento. Se il bagno viene effettuato senza cerotto, si consiglia di risciacquare il micro con acqua dolce e poi far asciugare.

In generale, anche il sudore è composto da acqua e sali, quindi si consigliabile di NON tenere sempre la patch coperta da un cerotto, perché questo tende a far ristagnare l’umidità.

 

Il microinfusore Medtrum A8 Nano è impermeabile?

Sì, lo è. In base allo standard internazionale IEC 60529, utilizzato per valutare il grado di protezione o l’efficacia di tenuta degli involucri elettrici contro l’intrusione di oggetti, acqua, polvere o contatti accidentali, il nostro microinfusore ha un indice di 8 su 8, quindi il massimo previsto. Questo significa che “l’apparecchiatura può essere immersa nell’acqua per un periodo prolungato a determinate condizioni specificata dal fabbricante”, che nel nostro caso sono “massimo 1 ora fino a una profondità di 2,5 m”.

 

Perché, se bagnata o troppo umida, a volte la patch dà problemi di connessione?

Il microinfusore A8 Nano è composto da due parti che si collegano tra di loro grazie a dei contatti metallici. L’acqua non può penetrare all’interno né della base né del serbatoio, ma inevitabilmente entra in contatto con la piccola fessura tra di loro e quindi con gli elettrodi.

La presenza dell’ossigeno nell’acqua può causare ossidazione delle parti metalliche impattando negativamente sulla loro capacità di conduzione degli impulsi elettrici e provocando a volte messaggi di:

  • Batteria patch scarica
  • Mancata connessione
  • Pompa riavviata

 

Perché questo problema si rileva prevalentemente d’estate e dopo un bagno in mare?

L’acqua marina risulta essere molto più aggressiva di quella dolce per la presenza del sale che porta alla formazione di ossidazioni molto profonde in brevissimo tempo.

Le condizioni che favoriscono l’ossidazione sono infatti:
– alta concentrazione di cloruri (anche quello utilizzato nelle piscine con celle, per esempio);
– bassi valori del Ph;
– temperature elevate;

 

Ma io avevo protetto la patch con un cerotto impermeabile e ho avuto gli stessi problemi.

L’acqua non è l’unico liquido con cui la patch può entrare in contatto, perché durante l’estate l’aumento delle temperature provoca anche una maggiore sudorazione. E il sudore è composto da acqua e sali, quindi ha esso stesso un potere ossidante. L’umidità, in questo caso, proviene dal basso anziché dal contatto con l’acqua esterna, ma può provocare lo stesso problema, soprattutto se l’evaporazione è impedita dall’ostruzione provocata dalla presenza del cerotto. È allora importante far “respirare” la patch permettendo all’umidità di asciugarsi senza avere ostacoli, tenendo il cerotto impermeabile per esempio solo durante i bagni, e rimuovendolo successivamente.

 

Cosa devo fare allora per evitare malfunzionamenti della patch?

Nella vita di tutti i giorni, evitare di tenere sempre un cerotto che impedisca all’umidità prodotta dal corpo di evaporare.

In caso di bagni, proteggere il dispositivo con un cerotto impermeabile tipo Tegaderm, che eviterà all’acqua di entrare in contatto con gli elettrodi che connettono il serbatoio con la base pompa, e prolungherà anche il tempo che si può trascorrere in acqua.

Se non si vuole utilizzare il cerotto, accertarsi che l’incastro tra serbatoio e base pompa sia ben serrato e di non immergersi nei primi 10 minuti dopo una nuova installazione. Appena finito il bagno, sciacquare il microinfusore con acqua dolce e far poi asciugare all’aria.

Ultimi articoli

← Torna agli articoli