Siamo un’azienda certificata per la parità di genere – UNI/PDR 125:2022

Siamo un’azienda certificata per la parità di genere – UNI/PDR 125:2022

Quando la parità è un valore aziendale ormai consolidato nella pratica di tutti i giorni, avviare l’iter per ottenere la Certificazione per la Parità di Genere è un passo naturale.

Abbiamo infatti sempre avuto la convinzione che l’uguaglianza di genere sia un elemento imprescindibile di civiltà e di affermazione dei diritti universali dell’umanità, oltre che un fattore strategico per la creazione di valore e per lo sviluppo dell’azienda.

Parità di genere

Abbiamo così definito, scritto e applicato la nostra Politica per la parità di genere in cui ci impegniamo a:

 

1. promuovere un luogo di lavoro stimolante, creativo e non discriminatorio per tutti i dipendenti e i partner commerciali esterni;
2. proibire qualsiasi condotta discriminatoria che possa influire negativamente sulla dignità della persona;
3. avere tolleranza zero verso le molestie e tutte le forme di discriminazione su terreni quali: sesso, identità di genere, età, origine, religione, orientamento sessuale, aspetto fisico, salute, disabilità, attività sindacale, opinioni politiche, nazionalità, situazione familiare;
4. supportare pari opportunità per ogni dipendente o candidato, per quanto concerne assunzione, accesso alla formazione, retribuzione, welfare, mobilità interna e sviluppo professionale: gli unici fattori che teniamo in considerazione sono le capacità, l’esperienza e l’attitudine personale;
5. promuovere la diversità, affinché le diverse identità delle persone della nostra azienda e dei partner commerciali esterni siano un punto di forza e un ingrediente fondamentale del nostro successo.

 

Un lavoro intenso che ha coinvolto tutta l’azienda, grazie anche agli incontri formativi che stiamo svolgendo da un paio d’anni, e che ci ha fatto guadagnare 20 punti più del minimo richiesto per l’ottenimento della certificazione, con la seguente motivazione:

 

L’organizzazione ha fatto della parità di genere un principio da abbracciare nel quotidiano ed in ogni ambito dell’organizzazione. Tramite l’intervista al personale coinvolto si evince una forte consapevolezza, ma soprattutto impegno nel portare avanti questo cambiamento culturale. L’organizzazione crede molto nel potere dell’educazione e comunicazione, e si impegna concretamente ad abbattere stereotipi di genere e ad utilizzare un linguaggio quanto più neutrale possibile.

 

 

Ultimi articoli

← Torna agli articoli